1771
K 108 | K 74d | 1771 | Regina Coeli | Do M | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp, org.
K 109 | K 74e | 1771 | Litaniae de Beata Maria Virgine Lauretanae | Si♭ M | s, a, t, bs, archi, 3trb, org.
K 110 | K 75b | 1771 | Sinfonia n. 12 | Sol M | archi, 2ob, 2fl, 2cr, 2fg.
K 111 | K 111 | 1771 | Ascanio in Alba, Serenata teatrale in due atti su testo di Giuseppe Parini. | Varie | a, mzs, t, choir, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2eh, 2cr, 2tr, timp, bc.
DUBBIO
K 112 | K 112 | ? | Sinfonia n. 13 | Fa M | archi, 2ob, 2cr.
Cosa dimostra il fatto che padre e figlio alternandosi abbiano copiato in bella la sinfonia K 112? Un lavoro in collaborazione su materiale preesistente … (continua)
SPURIO
K 113 | K 113 | 1771 | Divertimento n. 1 | Mi♭ M | archi, 2cl, 2cr.
Ci chiediamo perché un pezzo che strutturalmente è nato già vecchio, il quale non riporta la firma di Wolfgang sia da attribuire a Wolfgang … (continua)
K 114 | K 114 | 1771 | Sinfonia n. 14 | La M | archi, 2fl (2ob), 2cr.
SPURIO
K 115 | K 166d | ?| Missa brevis (frammentaria) | Do M | s, a, t, bs, org.
Missa brevis K 115. I musicologi, nonostante peer review, tavole rotonde ed estenuanti comitati di studio, sbagliarono persino sugli anni, e non di poco … (continua)
SPURIO
K 116 | K 90a | 1771 | Missa brevis | Fa M | s, a, t, bs, org.
Non è di Wolfgang Amadeus Mozart come si credeva, e non è neppure frutto dell’insegnamento di Padre Martini come assicurava Abert … (continua)
K 117 | K 66a | 1769 | Offertorio Pro Omni Tempore Benedictus sit Deus | Do M | s, a, t, bs, archi, 2fl, 2cr, 2tr, timp, org.
K 118 | K 74c | 1771 | La Betulia Liberata, Azione sacra in due parti su testo di Pietro Metastasio. | Varie | s, a, t, bs, choir, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr, bc.
K 119 | K 382h | 1782 | Aria per soprano e orchestra Der Liebe himmlisches Gefühl | La M | s, archi, 2ob, 2cr.
K 120 | K 111a | 1771 | Finale per una sinfonia (per l’Ouverture di Ascanio in Alba K 111) | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2tr, timp.
K 121 | K 121 | 1775 | Finale per una sinfonia (per l’Ouverture de La finta giardiniera K 196) | Re M | archi, 2ob, 2cr.
SPURIO
K 122 | K 73t | ? | Minuetto per orchestra | Mi♭ M | archi, 2ob, 2cr.
Almeno fosse l’originale! Mozart l’aveva copiato. A dimostrarlo è l’errore tipico del copista: Mozart scrive le note dei violini nella parte degli oboi … (continua)
SPURIO
K 123 | K 73g | ? | Contraddanza per orchestra | Si♭ M | archi, 2ob, 2cr.
Chi ha scritto la K 123? L’attribuzione della K 123 a Mozart è legata a un filo, perché non c’è firma sul manoscritto e l’autore potrebbe essere chiunque … (continua)
K 124 | K 124 | 1772 | Sinfonia n. 15 | Sol M | archi, 2ob, 2cr.
K 125 | K 125 | 1772 | Litaniae de venerabili altaris sacramento | Si♭ M | s, a, t, bs, choir, archi, 2ob (2fl), 2cr, 2tr, org.
K 126 | K 126 | 1772 | Il sogno di Scipione, Azione teatrale in un atto su testo di Pietro Metastasio | Varie | s, t, choir, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, tr, timp, bc.
K 127 | K 127 | 1772 | Regina Coeli | Si♭ M | s, a, t, bs, archi, 2ob (2fl), 2cr, org.
K 128 | K 128 | 1772 | Sinfonia n. 16 | Do M | archi, 2ob, 2cr.
K 129 | K 129 | 1772 | Sinfonia n. 17 | Sol M | archi, 2ob, 2cr.
K 130 | K 130 | 1772 | Sinfonia n. 18 | Fa M | archi, 2ob, 2cr in Do, 2cr in Fa.
K 131 | K 131 | 1772 | Divertimento n. 2, per orchestra | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2fg.
K 132 | K 132 | 1772 | Sinfonia n. 19 | Mi♭ M | archi, 2ob, 2cr.
K 133 | K 133 | 1772 | Sinfonia n. 20 | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, fl.
K 134 | K 134 | 1772 | Sinfonia n. 21 | La M | archi, 2fl, 2cr.
K 135 | K 135 | 1772 | Lucio Silla (Mozart), Dramma per musica in tre atti su testo di Giovanni de Gamerra con modifiche di Pietro Metastasio | Varie | s, t, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr, timp, bc.
K – | K 135a | 1772 | Le gelosie del serraglio, abbozzo di un balletto | Varie |.
K 136 | K 125a | 1772 | Divertimento, per archi | Re M | 2vl, 2vla, b.
K 137 | K 125b | 1772 | Divertimento, per archi | Si♭ M | 2vl, 2vla, b.
K 138 | K 125c | 1772 | Divertimento, per archi | Fa M | 2vl, 2vla, b.
K 139 | K 47a | 1768 | Missa solemnis | Do m | s, a, t, bs, choir, archi, 2ob, 2tr, 2trb, timp, org.
SPURIO
K 140 | K 140 | ? | Missa brevis | Sol M | s, a, t, bs, archi, org.
Jahn stabilì che la messa K 140 non può essere di Mozart perché per stile non corrisponde a nessuno degli altri pezzi … (continua)
K 141 | K 66b | 1769 | Te Deum | Do M | s, a, t, bs, archi, org.
SPURIO
K 142 | C 03.04 | ? | Tantum ergo | Si♭ M | s, a, t, bs, archi, 2tr, org.
La storia del plagio del Tantum ergo è utile per capire come son fatte le attribuzioni mozartiane scientifiche delle quali s’accontenta oggi l’Accademia … (continua)
SPURIO
K 143 | K 73a | ? | Recitativo e Aria per soprano Ergo interest — Quaere superna | Sol M | s, 2 vl, vla e basso.
Mozart copia in bella e dimentica di scrivere le note del canto! Non stava certo componendo! … (continua)
K 144 | K 124a | 1772 | Sonata da chiesa | Re M | 2vl, b, org.
K 145 | K 124b | 1772 | Sonata da chiesa | Fa M | 2vl, b, org.
K 146 | K 317b | 1779 | Aria (“Passionslied”) per soprano Kommet her, icr frechen Sünder | Si♭ M | s, archi, org.
K 147 | K 125g | 1772 (o 75-76) | Lied Wie unglücklich bin ich nit, su testo di autore ignoto | Fa M | v, pf.
K 148 | K 125h | 1772 (o 84) | Lied O heiliges Band der Freundschaft | Re M | v, pf.
K 149 | K 125d | 1772 | Lied Die grossmütige Gelassenheit (dubbio) | Si♭ M | v, pf.
K 150 | K 125e | 1772 | Lied Geheime Liebe (dubbio) | Sol M | v, pf.
Il catalogo Köchel
da 151 a 200
K 151 | K 125f | 1772 | Lied Die Zufriedenheit in niedrigen Stande (dubbio) | Fa M | v, pf.
K 152 | K 210a | 1775 | Canzonetta Ridente la calma (dubbio) | Fa M | v, pf.
K 153 | K 375f | 1782 | Fuga per pianoforte (frammento) | Mi♭ M | pf.
K 154 | K 385k | 1782 | Fuga per pianoforte (frammento) | Sol m | pf.
K – | K 154a | ? | Due Fughe per organo (frammento) | Varie | org.
K 155 | K 134a | 1772 | Quartetto per archi n. 2 | Re M | 2vl, vla, vc.
K 156 | K 134b | 1772 | Quartetto per archi n. 3 | Sol M | 2vl, vla, vc.
K 157 | K 157 | 1772-73 | Quartetto per archi n. 4 | Do M | 2vl, vla, vc.
K 158 | K 158 | 1772-73 | Quartetto per archi n. 5 | Fa M | 2vl, vla, vc.
K 159 | K 159 | 1773 | Quartetto per archi n. 6 | Si♭ M | 2vl, vla, vc.
K 160 | K 159a | 1773 | Quartetto per archi n. 7 | Mi♭ M | 2vl, vla, vc.
K 161 | K 141a | 1772 | Sinfonia (ouverture de Il sogno di Scipione K 126 trasformata in due movimenti separati). Il finale è stato inizialmente catalogato come K 163 | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2tr, timp.
K 162 | K 162 | 1773 | Sinfonia n. 22 Salisburghese | Do M | archi, 2ob, 2cr, 2tr.
K 163 | K 141a | 1772 | Finale della Sinfonia K 161 | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2tr, timp.
K 164 | K 130a | 1772 | Sei Minuetti per orchestra | Varie | archi, 2fl, 2ob, 2tr (2cr).
DUBBIO
K 165 | K 158a | 1773? | Mottetto Exsultate, jubilate | Fa M | s, archi, 2ob, 2cr
Quando Mozart compone dicono avesse già tutto nella mente, e che dovesse buttarlo solo giù sulla carta. Ma questo mottetto K 165 è una bella copia … (continua)
K 166 | K 159d | 1773 | Divertimento n. 3, per fiati | Mi♭ M | 2ob, 2cl, 2eh, 2cr, 2fg.
K – | K 166f | 1773 | Kyrie per voci e orchestra (frammento) | Do M | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.
K – | K 166g | 1773 | Kyrie per voci e orchestra (frammento) | Re M | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2cr, org.
K – | K 166h | 1773 | In te Domine speravi, per voci (frammento) | Do M | s, a, t, bs.
K 167 | K 167 | 1773 | Messa Missa in honorem SS.mae Trinitatis | Do M | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2tr, timp, org.
K 168 | K 168 | 1773 | Quartetto per archi n. 8 | Fa M | 2vl, vla, vc.
K 169 | K 169 | 1773 | Quartetto per archi n. 9 | La M | 2vl, vla, vc.
K 170 | K 170 | 1773 | Quartetto per archi n. 10 | Do M | 2vl, vla, vc.
K 171 | K 171 | 1773 | Quartetto per archi n. 11 | Mi♭ M | 2vl, vla, vc.
K 172 | K 172 | 1773 | Quartetto per archi n. 12 | Si♭ M | 2vl, vla, vc.
K 173 | K 173 | 1773 | Quartetto per archi n. 13 | Re m | 2vl, vla, vc.
K 174 | K 174 | 1773 | Quintetto per archi | Si♭ M | 2vl, 2vla, vc.
K 175 | K 175 | 1773 | Concerto per pianoforte n. 5 | Re M | pf, archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.
K 176 | K 176 | 1773 | Sedici Minuetti per orchestra | Varie | archi, 2ob (2fl), 2cr (2tr), 2fg.
SPURIO
K 177 | K 177 | ? | Offertorio Sub exposito venerabili | Varie |
Manca l’autografo, e l’attribuzione a Leopold Mozart è pura invenzione … (continua)
K 178 | K 417e | 1783 | Aria per soprano Ah, spiegarti, oh Dio, vorrei | La M | s, pf.
K 179 | K 189a | 1774 | Dodici Variazioni per pianoforte su un Minuetto di Johann Ccristian Fischer | Do M | pf.
K 180 | K 173c | 1773 | Sei Variazioni per pianoforte sull’aria Mio caro Adone di Antonio Salieri | Sol M | pf.
K 181 | K 162b | 1773 | Sinfonia n. 23 Salisburghese | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr.
K 182 | K 173dA | 1773 | Sinfonia n. 24 | Si♭ M | archi, 2ob (2fl), 2cr.
K 183 | K 173dB | 1773 | Sinfonia n. 25 | Sol m | archi, 2ob, 2cr in Sib, 2cr in Sol.
K 184 | K 161a | 1773 | Sinfonia n. 26 Salisburghese | Mi♭ M | archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr.
K 185 | K 167a | 1773 | Serenata n. 3 Final musik (Andretter-Musik) | Re M | archi, 2ob (2fl), 2cr, 2tr.
K 186 | K 159b | 1773 | Divertimento n. 4, per fiati | Si♭ M | 2ob, 2cl, 2eh, 2cr, 2fg.
K 187 | K 187 | 1773 | Divertimento n. 5, per fiati e timpani (trascrizione da danze di Ccristoph Willibald Gluck e Joseph Starzer) | Do M? | 2fl, 5tr, 4timp.
K 188 | K 240b | 1776 | Divertimento n. 6, per flauti e trombe | Do M | 2fl, 2tr in Do, 2tr in Re, 4timp.
K 189 | K 167b | 1773 | Marcia per orchestra | Re M | 2vl, b, 2fl, 2cr, 2tr.
K 190 | K 186E | 1774 | Concerto per 2 violini e orchestra | Do M | 2vl, archi, 2ob, 2cr, 2tr.
K 191 | K 186e | 1774 | Concerto per fagotto | Si♭ M | fg, archi, 2ob, 2cr.
K 192 | K 186f | 1774 | Missa brevis | Fa M | s, a, t, bs, choir, 2vl, b, org.
K 193 | K 186g | 1774 | Dixit Dominus e Magnificat | Do M | s, t, choir, archi, 2tr, timp, org.
K 194 | K 186h | 1774 | Missa brevis | Re M | s, a, t, bs, choir, archi, org.
K 195 | K 186d | 1774 | Litaniae Lauretanae BMV | Re M | s, a, t, bs, choir, archi, 2ob, 2cr, 2trb, org.
K 196 | K 196 | 1774/5 | La finta giardiniera, Opera buffa in tre atti (su testo di Giuseppe Petrosellini?) | Varie | s, a, t, bs, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr, timp, bc.
K – | K 196a | 1775 | Kyrie per voci e orchestra (frammento) | Sol M |.
K – | K 196d | 1775 | Concerto per fagotto (perduto) | Fa M |.
K – | K 196e | ? | Divertimento per fiati (dubbio) | Mi♭ M | 2ob, 2cl, 2cr, 2fg.
K – | K 196f | ? | Divertimento per fiati (dubbio) | Si♭ M | 2ob, 2cl, 2cr, 2fg.
K 197 | K 197 | ? | Tantum ergo per voci e orchestra (dubbio) | Re M |.
K 198 | K 198 | 1773-4? | Offertorio Sub tuum praesidium per soprano, tenore e orchestra (dubbio) | Fa M |.
K 199 | K 161b | 1773 | Sinfonia n. 27 Salisburghese | Sol M | archi, 2fl, 2cr.
K 200 | K 189k | 1774 | Sinfonia n. 28 | Do M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.
K 201 | K 186a | 1774 | Sinfonia n. 29 “a mezza orchestra” | La M | archi, 2ob, 2cr.
K 202 | K 186b | 1774 | Sinfonia n. 30 | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr.
K 203 | K 189b | 1774 | Serenata n. 4 Final-Musik | Re M | archi, 2cr, 2fg, 2tr.
K 204 | K 213a | 1775 | Serenata n. 5 Final-Musik | Re M | archi, 2ob (2fl), 2cr, 2fg, 2tr.
K 205 | K 167A | 1773 | Divertimento n. 7, per orchestra | Re M | archi, 2cr, 2fg.
K 206 | K 206 | 1781 | Marcia (copia della marcia n. 8 di Idomeneo K 366) | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2fg, 2tr, timp.
K – | K 206a | 1775 | Concerto per violoncello e orchestra (frammento) | Fa M |.
Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei Parte prima
Editore: Youcanprint
Pagine: 458, Brossura
ISBN: 978-8892602755
(continua…)
Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda
Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)
Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)
Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)