di Leopold Mozart
(BD I, 159)

Di seguito è riportata in caratteri blu la lettera di Leopold da Milano alla moglie a Salisburgo del 3 febbraio 1770, tradotta dall’originale come pubblicato in Wilhelm A. Bauer e Otto Erich Deutsch, Mozart Briefe und Aufzeichnungen.

Tra parentesi quadre sono le parti aggiunte, le quali comprendono i titoli dei paragrafi, e alcune spiegazioni dei termini o delle parole; in coda alla lettera ci sono i nostri eventuali commenti e gli interventi dei lettori; invece in rosso è la lettera con i tagli e i cambiamenti come è stata pubblicata nella biografia di Mozart del 1828 attribuita a Nissen.

Luca Bianchini, Anna Trombetta


[LEOPOLD MOZART A SUA MOGLIE A SALISBURGO]

Milano, 3 febbraio 1770.
Mi ero immaginato che pian piano tu avresti ricevuto le mie lettere. Spero che ora anche le lettere da Mantova e da Milano saranno nelle tue mani, e questa è anche l’ottava lettera.

Non ho nulla da dire se non che noi stiamo bene, grazie a Dio, e che le nostre mani, specie del Wolfgang, si sono completamente rimesse a posto;

la moglie del signor maggiordomo ci ha preparato ben bene una pomata per le mani secondo la tua ricetta;

siamo stati ieri alla prova generale della nuova opera, il Caesare in Egitto; l’opera è proprio bella e che abbiamo visto il Maestro Piccini e gli abbiamo parlato, così come con la signora Piccinelli; qui già da 2 settimane il tempo è ottimo;

il Wolfgang si gode tutti i giorni il suo letto con i materassi ben riscaldati; non può scrivere niente perché sta componendo 2 Mottetti in latino per 2 giovani castrati, uno di 15, l’altro di 16 anni, che glieli hanno chiesti e che lui non ha potuto rifiutare essendo amici, e cantando bene; mi spiace molto vedere e sentire simili ragazzi, sapendo bene che non posso portarli con me a Salisburgo;

prevedo che rimarremo a Milano più a lungo di quanto avessi previsto; che Sua Eccellenza il conte Firmian non si è ancora del tutto rimesso dal catarro; in questi giorni ho trovato nelle gazzette di nuovo sul modo come a Bozolo [Bozzolo] ci abbiano letteralmente fatto la posta e che nell’articolo “Mantova” si trova anche qualcosa sulla bravura del signor conte von Arco; nel porgergli i miei umili rispetti, dovresti far vedere questo articolo a Sua Eccellenza il conte von Arco;

il Wolfgang ringrazia per gli auguri; che devi aver pazienza ancora qualche giorno di posta per aver la risposta di Gräffer da Vienna e di Breitkopf da Lipsia; io insieme con il Wolfgang bacio te e la Nannerl 1000 volte, e sono per sempre il tuo sincero marito
Mozart

Porgi i miei Complimenti a tutta Salisburgo, in ordine alfabetico e per importanza. I 2 flauti sono stati puliti? La Nannerl suona diligentemente il clavicembalo? È stato riparato l’anello, al quale era rimasta attaccata la ceralacca?

[Nissen (176)]

(Leopold Mozart, lettera n.66)

Milano, 3 febbraio 1770.
Ieri siamo stati alla prova generale della nuova opera, il Caesare in Egitto; che l’opera è proprio bella e che abbiamo visto il Maestro Piccini e gli abbiamo parlato, così come con la signora Piccinelli.

Wolfgang, che si gode tutti i giorni il suo letto con i materassi ben riscaldato, non può scrivere oggi perché sta componendo 2 Mottetti in latino per 2 giovani castrati, uno di 15, l’altro di 16 anni, che glieli hanno chiesti e che lui non ha potuto rifiutare essendo amici e cantando bene.

In questi giorni ho trovato nelle gazzette di nuovo sul modo come a Bozzolo ci abbiano letteralmente fatto la posta.–


Bibliografia

Riguardo agli anni dal 1756 al 1781:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart The Fall of the Gods

– Part 1
Language: English

Pages: 474
ISBN: 978-8831681964

The English translation is finally available!

Mozart The Fall of the Gods is an editorial success that revolutionized the way of thinking about Mozart.

link alla versione italiana: Mozart La caduta degli dei – parte prima)

Bestseller in Italy, subject of study at the University, the book was adopted in the courses of High Music Schools, and discussed in 24 episodes of the Vatican Radio.
It collects the results of the researches on 18th-century music and on Mozart, an author revered as a god for over two centuries. The authors asked themselves the reasons for that cult, and they removed the many clichés from biographies, such as the one of the genius of nature.
Until the last century, the trend was to minimize problems, so as not to disturb the image impressed on the public’s mind. This work, divided into two parts, identifies some contradictory points of the immense Mozartian bibliography, verifies and analyze them.
It reports the sources of each of the almost 2000 citations, to allow the reader to verify them. Mozart The Fall of the Gods – Part 1 is a Copernican revolution that upset the musical world. Now in English!

Per il periodo dal 1781 in poi, la musica da camera e le opere vocali:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda

Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte seconda

Per tutto ciò che segue il 1791, e il catalogo tematico delle opere di Mozart:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)

Sui rapporti con la massoneria, gli illuminati di Baviera e le altre sette esoteriche:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)

Mozart Il flautro magico

Sitografia

Mozart Il flauto magico
www.mozartilflautomagico.it

Mozart La caduta degli dei
www.mozartlacadutadeglidei.it
www.mozartlacadutadeglidei.com

italianOpera
www.italianopera.org
www.italianopera.it

Summary
Mozart, lettera del 3 febbraio 1770
Article Name
Mozart, lettera del 3 febbraio 1770
Description
"Ieri siamo stati alla prova generale della nuova opera, il Caesare in Egitto; che l'opera è proprio bella e che abbiamo visto il Maestro Piccini e gli abbiamo parlato"
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo

Lascia un commento