di Wolfgang Amadeus Mozart
(BD I, 168)

Di seguito è riportata in caratteri blu la lettera di Mozart alla sorella a Salisburgo del 24 marzo 1770, come è stata pubblicata in Wilhelm A. Bauer e Otto Erich Deutsch, Mozart Briefe und Aufzeichnungen.

Tra parentesi quadre sono le parti aggiunte, le quali comprendono i titoli dei paragrafi, e alcune spiegazioni dei termini o delle parole; in coda alla lettera ci sono i nostri eventuali commenti e gli interventi dei lettori; il testo originale in italiano è evidenziato in giallo. Segue il link alla lettera con i tagli e i cambiamenti come è pubblicata nella biografia di Mozart attribuita a Nissen del 1828.

Luca Bianchini, Anna Trombetta


[MOZART ALLA SORELLA A SALISBURGO]

O tu, operosa tu! [Bologna, il] 24 marzo 1770.

Essendo stato pigro per molto tempo, ho pensato che non mi farebbe male diventare di nuovo operoso per un po’. Tutti i giorni di posta in cui arrivano le lettere dalla Germania, il cibo e le cose da bere mi sembrano migliori.

Ti prego di scrivermi chi canta negli oratori. Scrivi anche qual è il titolo degli oratori. E scrivimi come ti sono piaciuti i minuetti di Haydn, e se sono migliori dei primi. Mi rallegra dal profondo del cuore che il signor von Aman sia guarito: ti prego di dirgli di avere cura di se stesso: non deve farsi prendere dalle emozioni violente. Diglielo, ti prego.

Ma digli anche che penso spesso a te, a quando abbiamo giocato ai mestieri a Triebenbach e a come lui ha indicato il nome Schrattenbach con una scatola di ferri vecchi e gorgogliando.

E digli anche che spesso penso al fatto che mi ha detto queste parole: vogliamo dividerci? E che io gli ho sempre risposto: che orrore! Con la prossima lettera ti invio un minuetto che Mr. Pick ha danzato in teatro e che tutti hanno quindi ballato nelle feste di ballo a Milano, solo perché tu veda quanto lentamente danza la gente.

Il minuetto in sé è molto bello. Naturalmente viene da Vienna, e quindi è certamente di Teller o di Starzer. Ha molte note. Perché? Perché è un minuetto per il teatro con un ritmo lento. Ma i minuetti di Milano, o terroni [“die wälschen”], hanno molte note, un ritmo lento e molte battute. Per esempio, la prima parte ha 16 battute, la seconda 20 o anche 24.

A Parma abbiamo conosciuto una cantante e l’abbiamo sentita cantare molto bene a casa sua; è la celebre Bastardella che ha 1) una bella voce, 2) una gola galante, 3) un’estensione incredibile. Ha cantato in mia presenza le note e i passaggi che seguono.

abbellimenti cantati dalla Bastardella - i Mozart in Italia
in chiave di sol come pubblicato da Nissen (l’originale è in chiave di soprano)

Confronto con la versione di Nissen

Lettera di Mozart del 24 marzo 1770 immagine di un lucchettopubblicata nel 1828 a nome di Georg Nikolaus Nissen.


Bibliografia

Riguardo agli anni dal 1756 al 1781:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart The Fall of the Gods

– Part 1
Language: English

Pages: 474
ISBN: 978-8831681964

The English translation is finally available!

Mozart The Fall of the Gods is an editorial success that revolutionized the way of thinking about Mozart.

link alla versione italiana: Mozart La caduta degli dei – parte prima)

Bestseller in Italy, subject of study at the University, the book was adopted in the courses of High Music Schools, and discussed in 24 episodes of the Vatican Radio.
It collects the results of the researches on 18th-century music and on Mozart, an author revered as a god for over two centuries. The authors asked themselves the reasons for that cult, and they removed the many clichés from biographies, such as the one of the genius of nature.
Until the last century, the trend was to minimize problems, so as not to disturb the image impressed on the public’s mind. This work, divided into two parts, identifies some contradictory points of the immense Mozartian bibliography, verifies and analyze them.
It reports the sources of each of the almost 2000 citations, to allow the reader to verify them. Mozart The Fall of the Gods – Part 1 is a Copernican revolution that upset the musical world. Now in English!

Per il periodo dal 1781 in poi, la musica da camera e le opere vocali:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda

Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte seconda

Per tutto ciò che segue il 1791, e il catalogo tematico delle opere di Mozart:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)

Sui rapporti con la massoneria, gli illuminati di Baviera e le altre sette esoteriche:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)

Mozart Il flautro magico

Sitografia

Mozart Il flauto magico
www.mozartilflautomagico.it

Mozart La caduta degli dei
www.mozartlacadutadeglidei.it
www.mozartlacadutadeglidei.com

italianOpera
www.italianopera.org
www.italianopera.it

Summary
Mozart, lettera del 24 marzo 1770
Article Name
Mozart, lettera del 24 marzo 1770
Description
"i minuetti di Milano, o quelli terroni, hanno molte note, un ritmo lento e molte battute."
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo

Lascia un commento